The latest from our blog...

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

6 comments

  1. damiano fonti - 2014-10-21 15:10

    Hai spiegato molto bene la struttura strofa -ritornello ponte ecc.ecc., ma ci sono canzoni anche italiane che non possono stare dentro queste regole, ti chiedo di spiegarle magari con un altro capitolo. Ad esempio, come poter inquadrare un brano come ”Bella senz’anima” o ”La cura” che non hanno dei ritornelli e se vogliamo sono solo strofe in crescendo, ma nemmeno tanto, chiedo cortesemente dei chiarimenti in proposito, grazie.

    Reply
  2. Lucio - 2017-11-07 08:11

    Vorrei sapere come possono essere definite quelle battute che si trovano tra una strofa e la successiva, coperte da strumentazione come il basso o notine eseguite col pianoforte. Per caso sono controcanti? O stacchetti? La ringrazio se vorrà dar seguito alla mia richiesta..

    Reply
    • Barmagrande - 2017-11-09 20:11

      Ciao, è un po’ difficile capire che tipo di struttura sia quella che descrivi. Partiamo dal presupposto che l’analisi serva ad individuare le diverse parti di una composizione, in modo da poterci orientare con facilità e poter dire per esempio: “partiamo da li”. Se fra una strofa e l’altra si trova una parte musicale, può essere definita, un po’ a piacimento, come intermezzo, special, ponte, parte strumentale, stacco, sacchetto, come vuoi.
      L’importante è che la definizione sia chiara. Per esempio tu hai definito quel tipo di parte “contorcanto”. Questo non mi sembra molto chiaro. Il contorcanto non ha niente a che vedere con la definizione di una sezione di un pezzo musicale, è un modo di comporre che usa una frase melodica in relazione a quella principale. Quindi se vuoi analizzare una canzone e non conosci tutti i termini musicali, va bene, l’importante è rimanere molto chiari e che tutti capiscano le nostre definizioni. Spero di averti aiutato, ciao!

      Reply
    • Max - 2020-03-25 10:03

      Queste sezioni vengono definite come interludi, ossia una sezione strumentale che solitamente collega il ritornello alla strofa.

      Reply
  3. Pingback: Analisi di una Canzone_Barma Grande – la canzone

  4. Giampaolo - 2018-04-29 09:04

    Ciao, interessante quello che hai scritto.
    Come si potrebbe analizzare un brano tipo Good Vibrations dei Beach Boys (1966)?
    Mi sembra si discosti da tutte le forme-canzone che hai elencato.
    Grazie

    Reply

Have your say